Computometrico

Guida al computo metrico online

Introduzione

Computo metrico online è l'applicazione web, semplice, che permette di redigere computi metrici in modo rapido, e salvarli sul proprio dispositivo.

Attraverso un interfaccia web minimalista è possibile creare e gestire semplici computi metrici, il tutto senza salvare nessun dato nei nostri server.

È lo strumento ideale per creare piccoli computi metrici o semplicemente per imparare a fare un computo metrico!

Che tu sia un tecnico professionista o un semplice utilizzatore, se scegli di utilizzare Computo metrico online puoi farlo per lo scopo che ti è più utile in modo completamente gratutito!

Registrati e provala subito:

Cosa puoi fare

Utilizzando Computo metrico online hai a disposizione un applicazione web leggera e minimalista per il computo metrico online, con cui creare in modo semplice progetti, schede misure, schede prezzo e liste.

Combina insieme schede Misure e schede Prezzo, raggruppale in liste ordinate e crea i tuoi documenti attraverso le funzionalità del tuo browser in modo rapido e preciso.

All'interno di Computo metrico online non sono forniti prezzari e ricorda di salvare i tuoi progetti attraverso il bottone "salva su file i tuoi progetti" contenuto nella schermata iniziale dell'applicazione.

Con Computo metrico online salva o stampa un documento in formato PDF contenente schede misure o prezzo inserite in liste ordinate (computo metrico, listino prezzi).

La versione attualmente disponibile è denominata 'Beta' (v1.b) con questa testiamo il corretto funzionamento dell'applicazione.
Questa versione potrebbe quindi contenere bug e generare errori di funzionamento o di ogni altra natura.
È una versione completamente gratutita ma che contiene comunque tutte le funzionalità al momento disponibili!
Nel caso si riscontrino errori o malfunzionamenti puoi segnalarli attraverso la pagina contatti.

Azioni per creare il tuo computo metrico online:

Elementi del servizio

In questa parte della guida vengono illustrati gli elementi del servizio disponibili.

Gli elementi essenziali forniti dal servizio che consentono di comporre un computo metrico sono i seguenti:

icona-progettoProgetto

Il progetto è l'elemento più importante il cui scopo è quello di contenere al suo interno:

  • Schede misure
  • Schede prezzo (condivise in tutti i progetti)
  • Liste
Le schede prezzo sono condivise con tutti i vostri progetti e non vengono cancellate insieme a loro.
La cancellazione di un progetto comporta l'eliminazione degli elementi contenuti ad esclusione delle schede prezzo.

icona-scheda-misureScheda misure

La scheda misure è l'elemento che contiene una serie di informazioni relative a una particolare tipologia di lavorazione o processo.

È creata all'interno di un progetto, viene identificata attraverso un titolo, contiene un elenco ordinato di righe di misurazione, possiede un prezzo relativo, e tanti altri componenti utili alla redazione di un computo metrico che esamineremo nello specifico successivamente.

Si possono creare schede misure con lo stesso titolo, è consigliabile in ogni caso usare titoli differenti che aiuteranno a distinguerle evitando possibili errori.

icona-scheda-prezzoScheda prezzo

La scheda prezzo è l'elemento che contiene e definisce il costo di una determinata tipologia di lavorazione o processo.

È creata all'interno di un progetto, viene identificata attraverso un titolo e contiene una descrizione e un valore unitario.

La scheda prezzo può essere inserita e agganciata a qualsiasi scheda misure in modo da diventare relativa ad una specifica tipologia di lavorazione o processo.

Questo ci permette così successivamente di poter cambiare il prezzo relativo senza modificare quello originale contenuto nella scheda prezzo.

Si possono creare schede prezzo utilizzando lo stesso titolo, è consigliabile in ogni caso usare titoli differenti che aiuteranno a distinguerle evitando possibili errori.
Le schede prezzo anche se create all'interno di uno specifico progetto restano visibili e utilizzabili anche in tutti gli altri.

icona-listaLista

La lista è un elemento che raggruppa al suo interno elenchi ordinati di sole schede misure o di sole schede prezzo.

Una lista di schede misure costituisce un documento di tipo computo metrico, mentre una lista di schede prezzo un documento di tipo prezzario.

La lista è un elemento fondamentale perchè definisce la struttura del documento. È creata all'interno di un progetto, viene identificata attraverso il titolo e contiene un elenco ordinato di elementi (schede misure, schede prezzo).


La lista deve possedere un titolo univoco, non è consentito associare lo stesso titolo a liste diverse.
Modificando il contenuto di schede misure/prezzo esistenti la lista a cui faranno riferimento verrà modificata.

Componenti

I componenti sono singole parti contenute all'interno degli elementi.
Esistono solo all'interno di un elemento specifico.

Per esempio l'elemento scheda misure visto in precedenza contiene i componenti: titolo, rigo di misurazione, parziale e altro.


Modifica elementi

È possibile manipolare gli elementi su due differenti livelli:

  • Modifica a livello Elemento
  • Modifica a livello Componente

Modifica a livello Elemento

Qui sono possibili tutte le operazioni di modifica che riguardano solo ed esclusivamente gli elementi intesi come contenitori e le liste come vedremo più avanti in questa guida.

Per esempio nel caso di un elemento scheda misure è possibile in modo semplice:

  • Creare o inserire una nuova scheda
  • Duplicare una o più schede
  • Cancellare una o più schede
  • Spostare o ordinare un serie di schede
  • E tanto altro...

Modifica a livello Componente

Qui sono possibili tutte le operazioni di modifica che riguardano esclusivamente i componenti contenuti all'interno di un elemento come vedremo successivamente in questa guida.

Per esempio nel caso di un elemento scheda misure è possibile in modo semplice:

  • Creare o inserire un nuovo rigo di misurazioni
  • Duplicare o copiare righe di misurazioni
  • Inserire un parziale
  • Spostare o ordinare un serie di righe di misurazioni
  • E tanto altro...

Uso degli elementi

Di seguito sono presentate in maniera approfondita le funzionalità offerte per la creazione di un computo metrico o di un semplice preventivo.

icona-progettoProgetto

Effettuato l'accesso all'applicazione, ci si troverà nella pagina iniziale.

icona-aggiungi-progettoCrea Progetto

Per creare un nuovo progetto clicca "Crea progetto".
L'applicazione mostra un form contenente diversi campi, il nome progetto è l'unico obbligatorio.

Compila tutti i campi, l'operazione è semplice e richiede pochissimo tempo, inoltre caricare un immagine di riferimento aiuta a individuare rapidamente il progetto richiesto.

Ricorda che i dati generali inseriti in fase di creazione saranno visibili nelle rispettive schede progetto, visualizzate dopo aver effettuato una ricerca.

Una volta creato un progetto, siamo posizionati sulla pagina di modifica progetto dove è possibile scegliere su quali elementi lavorare per creare il nostro computo metrico (schede misure, schede prezzo, Dati progetto).

Il formato consentito per le immagini è: jpeg, jpg, png con una dimensione MAX di 2MB. Caricare un file non compatibile genera un messaggio di allerta con invito a cambiare formato.
I progetti devono avere nomi univoci, utilizzarne uno già in uso non sarà consentito e l'applicazione ci informerà in automatico.
Tutti i dati inseriti e salvati in fase di creazione di un nuovo progetto potranno essere successivamente modificati in modo semplice ogni volta che vorrete, anche il nome progetto.

icona-cerca-progettoCerca un Progetto

Per cercare un progetto esistente precedentemente salvato/importato all'interno del proprio browser, clicca su "cerca progetto".

L'applicazione mostrerà una nuova pagina contenente una semplice barra di ricerca. Compila il campo di testo e clicca sull'icona della Lente per avviare una ricerca.

La ricerca viene effettuata attraverso il nome del progetto.

Se non ricordi il nome di uno specifico progetto, nel momento in cui inizierai a digitare, ti verranno suggerite in modo automatico tutte le corrispondenze trovate.

A questo punto sarà semplice scegliere dalla lista dei nomi suggeriti.

Puoi puntare direttamente a un progetto specifico cliccando direttamente su un elemento contenuto nella lista dei suggerimenti, oppure avviare una ricerca globale dei progetti corrispondenti alla parola chiave inserita.

I risultati della ricerca sono visualizzati in un elenco di schede progetto le quali contengono rispettivamente i loro dati generali. È per questo motivo che ti suggeriamo vivamente di inserirli, sarà semplice così individuare rapidamente quello che cercavi.

Ogni volta che si effettua una ricerca i risultati verrano aggiornati.

In ogni scheda progetto possiamo trovare al suo interno posizionate nella parte inferiore le seguenti icone:

  • icona-modificaModifica

    L'icona modifica posizionata sulla sinistra consente di lavorare al progetto corrispondente e agli elementi al suo interno.

    Una volta selezionato un progetto da modificare, siamo posizionati sulla pagina di modifica progetto dove è possibile scegliere su quali elementi lavorare
    (schede misure, schede prezzo, dati progetto).

  • icona-eliminaElimina

    L'icona elimina sulla destra consente di cancellare il progetto corrispondente, previa conferma da parte dell'utente.

Cancellare un progetto comporta l'eliminazione di tutti gli elementi a lui collegati, è un processo irreversibile, e una volta confermato non sarà più possibile recuperarli.
Ricorda che è possibile importare tutti i tuoi progetti precedentemente salvati attraverso il bottone 'Salva su file i tuoi progetti'.
NOTA: ogni volta che salvi localmante attraverso il bottone 'Salva su file i tuoi progetti' crei un file contenente tutto il volume di lavoro presente in quel momento sul browser (progetti, schede misure, schede prezzo, liste).
Di conseguenza con la successiva importazione attraverso file si sovrascriveranno tutti i dati presenti in quel momento con i nuovi!

icona-scheda-misureScheda misure

La scheda misure è l'elemento in cui vengono definite tutte le informazioni relative a una specifica tipologia di lavorazione o processo.

Contiene al suo interno una serie di componenti che servono a quantificare e strutturare i dati che saranno visualizzati nel computo metrico generato dall'applicazione.

Qui è possibile in modo semplice e intuitivo effettuare tutte le operazioni di modifica fornite per l'elemento scheda misure.

Prima di passare ad esaminare le operazioni di modifica disponibili su entrambi i livelli, analizziamo la composizione generale della pagina modifica schede misure.

L'ambiente modifica schede misure è composto da:

Barra superiore

La barra superiore è posizionata in alto e contiene sulla sinistra l'icona crea nuova scheda misure e l'icona menù lista.

Al centro troviamo l'elemento percorso che indica il progetto e l'ambiente di lavoro in cui ci troviamo.

Infine sulla destra per ultima è posizionata l'icona torna alla schermata iniziale.

Barra di ricerca

barra-ricerca-scheda

Con la barra di ricerca è possibile effettuare la ricerca di tutte le schede misure esistenti all'interno del progetto corrente in quel momento. Il funzionamento è molto semplice ed è lo stesso già visto in precedenza, infatti la ricerca viene effettuata in riferimento al loro titolo.

Se non ricordi un titolo, nel momento in cui inizierai a digitare la parola chiave della tua ricerca nel campo di testo, verranno suggeriti in automatico quelli presenti nel progetto corrente.

Una volta completata la ricerca, le schede misure trovate saranno visualizzate nell'area di lavoro. Sarà ora possibile eseguire tutte le operazioni di modifica direttamente su di esse.

Il principio di funzionamento della barra di ricerca è la stessa in qualunque parte dell'applicazione.
Un aspetto importante da ricordare è che a differenza dei progetti ogni volta che si effettua una nuova ricerca tutti gli elementi trovati vengono aggiunti in coda a quelli già presenti nell'area di lavoro. Questo per consentire di creare delle liste.

Area di lavoro

La zona dove vengono visualizzate le schede misure è definita area di lavoro.

L'area di lavoro è molto importante perchè mostra le schede nell'ordine in cui saranno inserite in un computo metrico o in un listino prezzi.

Per chiudere le schede misure presenti nell'area di lavoro, di cui momentaneamente non abbiamo bisogno, clicca chiudi scheda (x) presente nell'intestazione.

Modifica a livello elemento applicato alle schede misure

La scheda misure viene rappresentata come nell'immagine è sarà visibile nell'area di lavoro.

scheda-misure

Nell'intestazione della scheda sono presenti:

  • icona-menuMenu

    L'icona menu consente di aprire/chiudere il menù modifiche (modifica a livello elemento).

  • icona-selezionaSeleziona scheda

    L'icona di selezione di tipo checkbox consente di selezionare/deselezionare uno o più elementi o se tenuta premuta per almeno un secondo di aprire il menù modifiche (modifica a livello elemento).

  • icona-titoloTitolo scheda

    Il titolo scheda è un testo che descrive il tipo di lavorazione che si vuole computare. Viene utilizzato principalmete nella fase di ricerca.

  • icona-chiudiChiudi scheda

    Chiudi scheda rimuove provvisoriamente un elemento dall'area di lavoro.

    Chiudere una o più scheda misure, cioè rimuoverle provvisoriamente dall'area di lavoro, non corrisponde a eliminarle dal progetto corrente.
  • icona-modificaModifica scheda

    L'icona modifica scheda consente di visualizzare i suoi componenti.

Ogni scheda misure è dotata di menù per le modifiche. Al suo interno sono contenute una serie di icone che consentono, in modo semplice e rapido, di compiere determinate azioni di modifica a livello elemento.

Per aprire il menù clicca sull'icona menù o tieni premuto per almeno un secondo l'icona seleziona scheda.

scheda-menu

IMPORTANTE:

L'elemento con il menù attivo, cioè visibile, è definito elemento di riferimento e viene selezionato, quindi è soggetto a possibili azioni.

Creazione o chiusura di una scheda nell'area di lavoro.

  • icona-aggiungi-progettoCreazione nuova scheda misure

    Per creare una scheda misure clicca "crea nuova" (+) nella barra superiore. La nuova scheda viene inserita nell'area di lavoro e al suo interno sono presenti i componenti predefiniti:

    • Il titolo (titolo di default: "no titolo")
    • Un rigo di misurazione vuoto
    • La barra totale/parziale che contiene anche l'unità di misura
    • Un prezzo relativo vuoto

    Una volta creata sarà visualizzata nell'area di lavoro e automaticamente salvata nello spazio di archiviazione del proprio Browser, con un titolo di default "no titolo".

  • icona-chiudiRimozione schede misure dall'area di lavoro

    Per rimuovere una scheda misure dall'area di lavoro clicca su "chiudi scheda" (x).

    È importante capire che il processo di creazione, inserimento o duplicazione di una o più schede misure, comprende anche il salvataggio automatico dell'elemento nello spazio di archiviazione dedicato nel proprio Browser(salvataggio in locale).

    Sfruttando questo automatismo sarà veramente semplice per l'utente lavorare rapidamente senza preoccuparsi d'altro.

    Chiudere una o più scheda misure, cioè rimuoverle provvisoriamente dall'area di lavoro, non corrisponde a eliminarle dal progetto corrente.

Menù modifiche.

  • icona-spostaSpostare una o più schede misure

    Per spostare una o più schede misure all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, effettua una seleziona delle schede tramite il check di selezione. Apri il menù nella scheda di riferimento per individuare la posizione in cui spostare gli elementi selezionati e clicca sulla freccia.

    La freccia sposta tutti gli elementi selezionati nella direzione in cui è orientata rispetto alla scheda di riferimento.

    Se si usa quella rivolta verso l'alto le schede selezionate vengono spostate subito sopra all'elemento di riferimento, altrimenti al di sotto.

    L'uso della freccia applicato esclusivamente alla scheda di riferimento senza una precedente selezione, produrrà lo spostamento di questa verso la direzione indicata dalla freccia e si posizionerà come primo o ultimo della lista.

    Ricorda che gli elementi della selezione vengono spostati e quindi inseriti rispettando l'ordine con cui sono stati selezionati, per cui sarà estremamente veloce e semplice riordinare le schede.
  • icona-aggiungiSpostare di una posizione la scheda misure

    Per spostare una scheda misure all'interno dell'area di lavoro di una posizione verso l'alto oppure verso il basso, apri il menù della scheda da spostare e clicca l'icona freccia rivolta nella direzione richiesta.

    La freccia sposta l'elemento di una posizione verso l'alto oppure verso il basso.

    Lo spostamento di una posizione non funziona applicato ad una selezione di elementi, ma è relativo esclusivamente all'elemento di riferimento.
  • icona-aggiungi Inserimento nuova scheda misure o duplicazione di una o più schede misure

    Per inserire una nuova scheda misure all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, apri il menù modifiche e clicca su inserisci/incolla/duplica.

    La nuova scheda misure viene così inserita nella posizione successiva rispetto a quella di riferimento, che in questo caso è quella nel quale abbiamo aperto il menù.

    Per duplicare una o più schede misure all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, effettua una seleziona delle schede tramite il check di selezione.

    Apri il menù nella scheda di riferimento per individuare la posizione dove duplicare gli elementi selezionati e clicca su inserisci/duplica.

    Le schede selezionate sarrano duplicate e inserite subito dopo la scheda di riferimento. Se abbiamo la necessità di duplicare quest'ultima assieme a quelle selezionate clicca e tieni premuto per almeno un secondo, in questo modo duplicheremo tutte le schede compresa quello di riferimento.

  • icona-eliminaEliminazione di una o più schede misure

    Per eliminare una o più scheda misure da un progetto, apri il menù della scheda che vuoi eliminare e clicca sull'icona cestino. A questo punto conferma l'operazione e completa l'eliminazione.

    Se vuoi cancellare più schede misure contemporaneamente, seleziona gli elementi interessati attraverso il check di selezione, apri il menù e clicca sull'icona cestino.

    L'eliminazione di una o più schede misure comporta anche la cancellazione di tutti i relativi componenti interni.
    L'eliminazione di una o più schede misure comporta l'aggiornamento automatico delle liste a cui facevano riferimento.
  • icona-download-listaGenerazione rapida documento

    Per generare un documento da una lista di schede misure direttamente dall'area di lavoro (generazione rapida), apri il menù della scheda per individuare quale vuoi selezionare e clicca sull'icona "crea lista al volo".

    Una volta completata la generazione del documento, potrai salvarlo su file PDF o stamparlo.

    Se selezioni più schede misure, verrà generato un documento lista contenente la relativa selezione. Questa modalità viene definita: generazione rapida documento.

    Per poter comprendere maggiormente l'utilizzo dell'elemento lista devi leggere la parte della guida dedicata.

Esaminiamo ora in ordine le funzionalità di modifica fornite a livello elemento sulla scheda misure

Per poter entrare nella modalità di modifica e manipolare i componenti della scheda misure clicca sull'icona icona-modifica"modifica scheda". La scheda viene aperta e vedremo il suo contenuto.

edit-scheda-misure-aperta

Per salvare le modifiche sarà necessario chiudere la modalità di modifica cliccando sull'iconaicona-salva-scheda salva scheda.

L'icona salva scheda è visibile solo all'interno della scheda misure in modalità di modifica. Se si sono apportate modifiche sui componenti interni alla scheda, quest'ultima cambierà il suo colore da bianco a verde. Questo indicherà che abbiamo apportato delle modifiche all'interno della scheda. Per salvarle basterà chidere la modalità modifica.

Se abbiamo una o più schede misure aperte in modalità modifica, non sarà possibile tornare indietro alla precedente pagina modifica progetto finchè non avremo salvato il loro contenuto. In ogni caso l'applicazione ci avviserà attraverso un messaggio di allerta.

I componenti principali che compongono le schede misure sono:

Quando crei una nuova scheda misure troverai al suo interno i componenti già visti in precedenza.

Esaminiamo ora in ordine le funzionalità di modifica offerte a livello componente sulla scheda misure:

Titolo

Il titolo è una breve descrizione assegnata alla scheda che identifica la tipologia di lavorazione o processo ed è importante anche in fase di ricerca.

Il titolo di ogni scheda sarà visibile anche nel documento di computo metrico generato.

scheda-misure-titolo
  • Modifica del titolo

    Per modificare il titolo di una scheda misure aggiorna il campo di testo.

    Per agevolare il lavoro e successivamente recuperare in modo rapido la scheda è consigliabile utilizzare testi il più semantici possibili, cioè che rappresentino la tipologia di lavorazione in modo preciso.

    La scheda misure deve possedere obbligatoriamente un titolo. Ricorda infine che per modificare il titolo devi essere nella modalità edit.

Rigo di misurazione

Il rigo di misurazione è il componente più utilizzato all'interno di una scheda misure, contiene i dati più importanti e utilizzati per computare una tipologia di lavorazione o processo attraverso una quantità.

rigo-misurazione

In ogni rigo è presente sulla sinistra un numero che indica la posizione, a seguire troviamo quattro campi di tipo numerico e per ultimo sulla destra è presente un valore che indica la quantità totale del rigo ottenuta dal prodotto di tutti i valori inseriti nei suoi campi (Par.ug. x lung. x larg. x H/peso).

Per selezionare un rigo di misurazione è sufficiente cliccare sull'area dov'è contenuto il numero della posizione.

rigo-misurazione-selezionato
Trascinando il puntatore del mouse su più numeri è possibile effettuare la selezione di più elementi in modo rapido e semplice.

Un rigo di misurazione è dotato di un importante menù per le modifiche. Per visualizzarlo clicca tenendo premuto per almeno un secondo un qualsiasi campo numerico del rispettivo rigo. Per richiuderlo basterà semplicemente un click su un qualsiasi campo del rigo selezionato o continuare a lavorare. All'interno del menù troveremo diverse icone che consentono di modificare il rigo a livello componente.

Ricorda che le seguenti operazioni deselezionano in modo automatico il rigo e sono:

  • Il completamento di una operazione di modifica (inserimento, duplicazione, cancellazione...).
  • La chiusura/apertura della modalità di modifica di una scheda.
  • L'inserimento o la modifica di dati all'interno della scheda (cambiare un valore di un campo, inserire un nuovo rigo...).
rigo-misurazione-menu
Molte di queste icone forniscono le stesse funzionalità precedentemente viste per le schede misure a livello modifica elemento.
  • icona-aggiungi-rigoCreazione nuovo rigo di misurazione

    Per creare un nuovo rigo di misurazione clicca sull'icona "crea nuovo" (+). Il nuovo rigo viene aggiunto e al suo interno troviamo i campi:

    • Parti uguali (Par.ug.)
    • Lunghezza (Lung.)
    • Larghezza (Larg.)
    • Altezza/Peso (H/Peso)

    Ogni campo può contenere esclusivamente un valore numerico decimale, con la possibilità di inserire al massimo due cifre dopo la virgola (esempio: 25,50).

    Se hai bisogno di maggiore precisione (Es: 0.567) scrivi attraverso la pagina dei contatti

    Inserendo un valore numerico composto da sole unità intere verrà formattato in automatico con le unità decimali mancanti.
    Inserendo un valore numerico contenete unità decimali che eccedono le tre cifre verrà arrotondato in automatico.

    Es: 30 diventerà 30,00
    Es: 25,559 diventerà 25,56

    È possibile inserire un valore omettento le unità intere se l'unita è uguale a 0 (esempio: ,50 diventerà 0,50).

    Ogni volta che creiamo, modifichiamo o spostiamo un componente all'interno di una scheda, tutti gli altri che ne derivano sono aggiornati automaticamente in tempo reale

    Per esempio se modifichiamo il valore contenuto nel campo larghezza vengono aggiornati e ricalcolati in modo automatico e instantaneo tutti gli altri componenti che dipendono dal suo valore come quantità, parziale, totale ed importo. Lo stato locale della scheda è sempre aggiornato in tempo reale a ogni possibile modifica.

    Il colore del bordo inferiore di un campo numerico ha uno scopo preciso, rappresenta il suo contenuto e ci aiuta a capire in modo rapido se contiene particolari informazioni.

    I colori possibili sono:

    • il verde indica che il rigo contiene solo campi con valori numerici positivi
    • il rosso indica che il rigo contiene almeno un campo con valore numerico negativo
    • l'azzurro indica che il rigo contiene al suo interno informazioni di testo aggiuntive

    È possibile muoversi nel campo successivo semplicemente premendo il tasto TAB/ENTER. Se ci si trova sull'ultimo, cioè in Altezza/Peso, e ci si sposta premendo i tasti sopra indicati verrà creato e aggiunto in automatico un nuovo rigo.

    Questa modalità operativa rende il sistema inserimento dati semplice, veloce e funzionale.

  • icona-sposta-rigoSpostamento di una o più righe di misurazione

    Per spostare una o più righe di misurazione in una posizione predefinita, seleziona le righe poi apri il menù del componente di riferimento per individuare la posizione in cui spostare i componenti e clicca sulla freccia.

    La freccia sposta tutti i componenti selezionati nella posizione in cui è orientata rispetto all'elemento di riferimento.

    Se si usa quella rivolta verso l'alto allora i componenti della selezione vengono posizionati sopra all'elemento di riferimento, altrimenti al di sotto.

    L'uso delle freccia applicato esclusivamente all'elemento di riferimento (senza averne selezionati altri), produrrà uno spostamento verso la direzione indicata dalla freccia e l'elemento si posizionerà come primo o ultimo della lista.

    Ricorda che i componenti della selezione vengono spostati e quindi inseriti rispettando l'ordine con cui sono stati selezionati.
  • icona-sposta-di-uno-rigoSpostamento rigo di misurazione di una posizione

    Per spostare un rigo di una posizione verso l'alto oppure verso il basso, apri il menù del rigo di riferimento per individuare quello da spostare e clicca sull'icona della freccia alto/basso.

    Lo spostamento di una posizione non funziona applicato ad una selezione di elementi, ma è relativo esclusivamente all'elemento di riferimento.
  • icoana-aggiungi-rigoInserimento di un rigo di misurazione o duplicazione di una o più righe di misurazione

    Per inserire un nuovo rigo di misurazione in una posizione predefinita rispetto a un altro riferimento già presente, apri il menù e clicca sull'icona inserisci/incolla/duplica.

    Il nuovo rigo di misurazione viene così inserito nella posizione successiva rispetto al componente di riferimento.

    Per duplicare una o più righe di misurazione in una posizione predefinita, seleziona le righe che vuoi duplicare attraverso il numero indicatore di posizione. Apri il menù del componente di riferimento per la posizione e clicca inserisci/incolla/duplica.

    I componenti selezionati, cioè le righe di misurazione, sarrano duplicati e inseriti subito dopo il componente riferimento. Se desideri duplicare anche il componente riferimento, clicca e tieni premuto il bottone inserisci/incolla/duplica per almeno un secondo. In questo modo duplicheremo e inseriremo tutti i componenti selezionati compreso quello di riferimento.

    È importante ricordare che è possibile duplicare e inserire righe di misurazione anche in schede differenti. L'unica accortezza sarà quella di attivare preventivamente la loro modalità di edit.
  • icona-puntinaInserimento parziale

    Per inserire un parziale in una posizione predefinita apri il menù del componente di riferimento per individuare la posizione dove vuoi inserire il parziale e clicca sull'icona della puntina.

    Per inserire un parziale, durante la procedura di inserimento dei righi di misurazione, clicca la puntina visibile direttamente nella barra del totale.

  • icona-allegato-rigoInserimento informazioni in un rigo di misurazione
    scheda-misure-info-rigo

    Per inserire in un rigo di misurazione una descrizione testuale apri il menù del rigo di riferimento per selezionarlo e clicca sull'icona allegato.

    Il testo inserito sarà visibile successivamente nel documento di computo metrico creato nel rispettivo rigo.

  • icona-elimina-rigoCancellazione di una o più righe di misurazione

    Per rimuovere una o più righe di misurazione, clicca sull'icona "cestino" contenuta nel menù. Cancelleremo tutte le righe di misurazione presenti nella selezione oppure solo il componente di riferimento cioè quello con il menù aperto.

    ATTENZIONE se tenuto premuto permette di cancellare tutte le righe di misurazione in una sola azione!

Parziale/Totale

parziale-totale

Il parziale/totale è il componente che visualizza il valore dato dalla somma di tutte le quantità relative ai righi di misurazione, posizionati al di sopra e dopo un precedente parziale se presente.

Anche questo componente sarà poi visibile nel documento di computo metrico generato dal servizio.

Se non abbiamo inserito nessun parziale, il valore visualizzato nella barra sarà dato dalla somma totale di tutti i righi presenti.
  • Inserimento parziale tramite la puntina direttamente dalla barra

    Per inserire un parziale, durante la procedura di inserimento dei righi di misurazione, clicca sulla icona "puntina" visibile direttamente nella barra del totale.

  • UM Impostare una unità di misura

    La barra Parziale/Totale permette di definire l'unità di misura attraverso l'icona "UM", riferita alle quantità inserite nei campi del rigo di misurazione.

  • icona-eliminaCancellazione parziale

    Per rimuovere un parziale/totale utilizza l'icona "cestino".

Prezzo relativo

prezzo-relativo

Il prezzo relativo è il componente che contiene le informazionni relative al costo di una tipologia di lavorazione. È possibile inserirlo direttamente nella scheda misure o selezionarlo tramite le opzioni del campo di selezione presenti al suo interno.

Nota importante:

Se all'interno dell'area di lavoro nell'ambiente dedicato sono presenti delle schede prezzo, queste saranno visibili come opzioni all'interno del campo di selezione.

Il prezzo relativo è direttamente collegato alla scheda misure che lo contiene, quindi modificare il suo valore direttamente all'interno della scheda misure non comporterà cambiamenti in tutte gli altri elementi.

Un prezzo relativo creato all'interno è collegato esclusivamente alla sua scheda misure. Non sarà disponibile per tutti i progetti.
  • icona-modifica-prezzo-relativoInserimento o modifica prezzo relativo
    prezzo-relativo-aperto
    Creazione e inserimento di un prezzo relativo direttamente nella scheda misure

    Per creare e agganciare un prezzo direttamente a una scheda misure, in modo semplice e veloce, clicca sull'icona di modifica del prezzo relativo e compila i campi di testo, presenti nella finestra. I campi sono tutti di testo ad eccezione del valore di costo che è di tipo numerico.

    Inserimento di un prezzo globale esistente

    Per inserire e agganciare un prezzo esistente, per prima cosa aprilo nell'area dedicata ai prezzi (singolo o lista). Solo così sarà presente nelle opzioni del campo seleziona prezzo. Apri la selezione e scegli il prezzo desiderato. I campi del prezzo relativo saranno aggiornati con i valori contenuti nel prezzo.

    In entrambe le modalità di inserimento il prezzo inserito sarà quindi direttamente collegato alla sua scheda, pertanto se cambiamo il valore del prezzo direttamente all'interno della scheda, le modifiche non si propagheranno anche al prezzo originale.

Importo totale

importo-totale

L'importo totale è l'ultimo componente visibile all'interno di una scheda misure. È visibile solo se un prezzo relativo è stato inserito.

scheda-prezzoScheda prezzo

La scheda prezzo è l'elemento utilizzato per definire, assegnare, un costo a una determinata tipologia di lavorazione o processo. Contiene al suo interno una serie di Componenti.

Per lavorare su una o più schede prezzo, dobbiamo entrare nell'ambiente dedicato.

Per farlo clicca sul bottone prezzi e passa alla pagina di modifica schede prezzo.

Qui è possibile effettuare tutte le operazioni di modifica fornite per l'elemento scheda prezzo.

La pagina modifica schede prezzo è uguale a quella vista in precedenza per la scheda misure. Le uniche differenze sono il colore degli elementi dell'interfaccia e il numero ridotto di funzionalità disponibili a livello componente, questo perchè l'elemento scheda prezzo contiene meno informazioni ed è quindi più semplice.

Prima di passare ad esaminare le operazioni di modifica disponibili su entrambi i livelli, analizziamo la composizione generale della pagina modifica schede prezzo.

L'ambiente modifica schede prezzo è composto da:

Barra superiore

La barra superiore è posizionata in alto e contiene sulla sinistra l'icona crea nuova scheda prezzo e l'icona menù lista.

Al centro troviamo l'elemento percorso che indica il progetto e l'ambiente di lavoro in cui ci troviamo.

Infine sulla destra per ultima è posizionata l'icona torna alla dashboard iniziale.

Barra di ricerca

barra-ricerca-scheda-prezzo

Con la barra di ricerca è possibile effettuare la ricerca di tutte le schede prezzo. Il funzionamento è lo stesso già visto in precedenza infatti la ricerca viene effettuata in riferimento al loro titolo.

Se non ricordi un titolo, nel momento in cui inizierai a digitare la parola chiave della tua ricerca nel campo di testo, verranno suggeriti in automatico quelli presenti nel progetto corrente.

Una volta completata la ricerca, le schede prezzo trovate saranno visualizzate nell'area di lavoro. Ora sarà possibile eseguire tutte le operazioni di modifica direttamente su di esse.

Il principio di funzionamento della barra di ricerca è la stessa in qualunque parte dell'applicazione.
Ogni volta che si effettua una nuova ricerca tutti gli elementi trovati vengono aggiunti in coda a quelli già presenti nell'area di lavoro. Questo per consentire di creare delle liste.

Area di lavoro

La zona dove sono visualizzate le schede prezzo è definita area di lavoro.

L'area di lavoro è molto importante perchè mostra le schede nell'ordine in cui saranno inserite in un computo metrico o in un listino prezzi.

Per chiudere le schede prezzo presenti nell'area di lavoro, di cui momentaneamente non hai bisogno, clicca sull'icona chiudi scheda (x) presente nell'intestazione.

Modifica a livello elemento applicato alle schede prezzo

scheda-prezzo

La scheda prezzo viene rappresentata come nell'immagine qui sopra riportata ed è visibile solo la sua intestazione.

Nell'intestazione sono presenti:

  • icona-menuMenu

    L'icona menu consente di aprire/chiudere il menù modifiche (modifica a livello elemento).

  • icona-selezionaSeleziona scheda

    L'icona di selezione di tipo checkbox consente di selezionare uno o più elementi o aprire il menù modifiche (modifica a livello elemento).

  • icona-titoloTitolo scheda

    Il titolo scheda è un testo che descrive la voce di prezzo a cui assegnare un valore di costo.

  • icona-chiudiChiudi scheda

    Chiudi scheda rimuove provvisoriamente un elemento dall'area di lavoro.

    Chiudere una o più schede prezzo, cioè rimuoverle provvisoriamente dall'area di lavoro, non corrisponde a eliminarle dal progetto corrente.
  • icona-modificaModifica scheda

    L'icona modifica scheda consente di visualizzare i suoi componenti.

Ogni scheda prezzo è dotata di menù per le modifiche. Al suo interno sono contenute una serie di icone che consentono di compiere azioni di modifica a livello elemento. Per aprire il menù clicca sull'icona menù o tieni premuto per almeno un secondo sull'icona seleziona scheda.

scheda-prezzo

IMPORTANTE:

L'elemento con il menù attivo, cioè visibile, è definito elemento di riferimento e viene selezionato, quindi è soggetto a possibili modifiche.

Creazione o chiusura di una scheda nell'area di lavoro

  • icona-aggiungi-scheda-prezzoCreazione nuova scheda prezzo

    Per creare una scheda prezzo clicca sull'icona crea nuova (+) nella barra superiore. La nuova scheda viene inserita nell'area di lavoro e al suo interno sono presenti i componenti di default:

    • Il titolo (titolo di default: "no titolo")
    • Descrizione
    • Prezzo

    Una volta creata sarà visualizzata nell'area di lavoro e automaticamente salvata nello spazio di archiviazione del proprio Browser, con un titolo di default "no titolo". Potete poi modificare il titolo e salvarlo successivamente.

  • icona-chiudiRimozione schede prezzo dall'area di lavoro

    Per rimuovere una scheda prezzo dall'area di lavoro clicca sull'icona chiudi scheda (x).

    È importante capire che il processo di creazione, inserimento o duplicazione di una o più schede prezzo, comprende anche il salvataggio automatico dell'elemento nello spazio di archiviazione del proprio Browser.

    Sfruttando questo automatismo l'utente può lavorare velocemente e non deve preoccuparsi d'altro.

    Chiudere una o più scheda prezzo, cioè rimuoverle provvisoriamente dall'area di lavoro, non corrisponde a eliminarle dal progetto corrente.

Menù modifiche

  • icona-spostaSpostare una o più schede prezzo

    Per spostare una o più schede prezzo all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, effettua una seleziona delle schede tramite il check di selezione. Apri il menù nella scheda di riferimento per individuare la posizione in cui spostare gli elementi selezionati e clicca sull'icona freccia.

    La freccia sposta tutti gli elementi selezionati nella direzione in cui è orientata rispetto alla scheda di riferimento.

    Se si usa quella rivolta verso l'alto le schede selezionate vengono spostate sopra all'elemento riferimento, altrimenti al di sotto.

    L'uso della freccia applicato esclusivamente alla scheda di riferimento senza una precedente selezione, produrrà uno spostamento verso la direzione indicata dalla freccia e si posizionerà come primo o ultimo della lista.

    Ricorda che gli elementi della selezione vengono spostati e quindi inseriti rispettando l'ordine con cui sono stati selezionati, per cui sarà estremamente veloce riordinare le schede.
  • icona-sposta-di-unoSpostare di una posizione la scheda prezzo

    Per spostare una scheda prezzo all'interno dell'area di lavoro di una posizione verso l'alto oppure verso il basso, apri il menù della scheda da spostare e clicca sull'icona freccia rivolta nella direzione richiesta.

    La freccia sposta l'elemento di una posizione verso l'alto oppure verso il basso.

    Non funziona applicato ad una selezione di elementi, ma è relativa esclusivamente all'elemento di riferimento.
  • icona-aggiungi Inserimento nuova scheda prezzo o duplicazione di una o più schede prezzo

    Per inserire una nuova scheda prezzo all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, apri il menù di modifica e clicca su inserisci/incolla/duplica.

    La nuova scheda prezzo viene così inserita nella posizione successiva rispetto a quella di riferimento, che in questo caso è quella nel quale abbiamo aperto il menù.

    Per duplicare una o più scheda prezzo all'interno dell'area di lavoro in una posizione predefinita rispetto ad un altra, effettua una seleziona delle schede tramite il check di selezione.

    Apri il menù nella scheda di riferimento per individuare la posizione dove duplicare e inserire gli elementi selezionati poi completa l'operazione cliccando sull'icona inserisci/incolla/duplica.

    Le schede selezionate saranno duplicate e inserite subito dopo la scheda di riferimento. Se abbiamo la necessità di duplicare quest'ultima assieme a quelle selezionate clicca e tieni premuto per almeno un secondo, in questo modo duplicherai tutte le schede compresa quello di riferimento.

  • icona-eliminaEliminazione di una o più schede prezzo

    Per eliminare una o più scheda prezzo da un progetto, apri il menù della scheda che vuoi eliminare e clicca sull'icona cestino. A questo punto conferma l'operazione e completa l'eliminazione.

    Se vuoi cancellare più schede prezzo contemporaneamente seleziona gli elementi interessati attraverso il check di selezione, apri il menù e clicca sull'icona cestino.

    L'eliminazione di una o più schede prezzo comporta anche l'eliminazione di tutti i componenti interni. È un processo irreversibile.
    L'eliminazione di una o più schede prezzo comporta anche la modifica delle liste a cui facevano riferimento.
  • icona-download-listaGenerazione rapida documento

    Per generare un documento da una lista di schede prezzo direttamente dall'area di lavoro (generazione rapida), apri il menù della scheda per individuare quale vuoi selezionare e clicca sull'icona "crea lista al volo".

    Una volta completata la generazione del documento, potrai salvarlo su file PDF o stamparlo.

    Se selezioni più schede prezzo, verrà generato un documento lista contenente la relativa selezione. Questa modalità viene definita: generazione rapida documento.

    Per poter comprendere maggiormente l'utilizzo dell'elemento lista devi leggere la parte della guida dedicata.

Esaminiamo ora in ordine le funzionalità di modifica fornite a livello elemento sulla scheda prezzo

Per poter entrare nella modalità di modifica e manipolare i componenti della scheda prezzo clicca sull'icona icona-modificamodifica scheda. La scheda viene aperta e vedremo il suo contenuto.

Per salvare le modifiche sarà necessario chiudere la modalità di modifica cliccando sull'iconaicona-salva-scheda salva scheda.

L'icona salva scheda è visibile solo all'interno della scheda in modalità di modifica. Se sono state apportate modifiche sui componenti interni alla scheda, quest'ultima cambierà il suo colore da bianco a verde. Questo indicherà che abbiamo apportato modifiche e chiudendo la modalità modifica saranno salvate.

Se abbiamo una o più schede prezzo aperte in modalità modifica, non sarà possibile tornare indietro alla precedente pagina modifica progetto finchè non avremo salvato il loro contenuto. In ogni caso l'applicazione ci avviserà attraverso un messaggio di allerta.

I componenti principali che compongono la scheda prezzo sono:

Quando crei una nuova scheda prezzo troverai al suo interno i componenti già visti in precedenza.

Esaminiamo ora in ordine le funzionalità di modifica offerte a livello componente sulla scheda prezzo

  • Modifica titolo

    Per modificare il titolo di una scheda prezzo aggiorna il campo di testo.

    Per agevolare il lavoro e successivamente recuperare in modo rapido la scheda è consigliabile utilizzare testi il più semantici possibili, cioè che rappresentino la tipologia di lavorazione in modo preciso.

    La scheda prezzo deve possedere obbligatoriamente un titolo. Ricorda infine che per modificare il titolo devi essere nella modalità di modifica.

  • Modifica descrizione

    Per modificare la descrizione di una scheda prezzo aggiorna il campo di testo.

    La descrizione è un testo che descrive le specifiche tecniche della tipologia di lavorazione o del processo da valorizzare, è un campo di tipo testo, non ha limiti sul numero di caratteri da poter inserire.

  • Modifica prezzo

    Per modificare il prezzo di una scheda prezzo, aggiorna il suo campo con un valore numerico.

icona-listaLista

La lista è l'elemento che visualizza un gruppo di schede misure/prezzo in un elenco ordinato. Una lista composta da schede misure definisce un documento di tipo computo metrico, mentre una di schede prezzo un prezzario.

La lista può essere salvata con un nome ed è possibile aprirla e modificarla in qualunque momento. Una volta aperta sarà visibile nell'intestazione il percorso che indicherà il progetto, l'ambiente e la lista corrente.

Puoi manipolare il contenuto delle schede presenti all'interno di una lista, allo stesso modo di come lo faresti normalmente nella modalità di modifica.

Le liste contengono riferimenti a elementi (schede misure/prezzo), modificando o cancellando una o più schede misure/prezzo le liste a cui farannno riferimento saranno automaticamente aggiornate.

Esaminiamo ora in ordine le funzionalità di modifica fornite a livello elemento sulle liste

lista-menu

Il menù lista contiene gli strumenti di modifica disponibili, è presente in entrambi gli ambienti (misure o prezzo) e fornisce le seguenti funzionalità:

  • icona-apri-listaApri lista

    Per aprire una lista e visualizzare così i suoi elementi nell'area di lavoro, apri il menù lista e clicca sull'icona apri lista. Nella finestra apparsa inserisci il nome della lista che vuoi aprire e conferma.

    È possibile lavorare su elementi presenti in una lista oppure aggiungerne di nuovi, modificarne il contenuto o l'ordinamento.

  • icona-aggiungi-listaCrea lista

    Cerca o crea le schede (misure o prezzo) che ti interessa inserire nel documento, ordinale secondo il tuo bisogno, apri il menù e clicca sull'icona crea lista.

    Nella finestra apparsa assegna un nome alla lista e conferma l'operazione. È possibile creare liste sia con gli stessi elementi che semplicemente cambiandoli o riordinandoli, ma utilizzando nomi diversi.

    Le liste contengono riferimenti a elementi, modificando o cancellando una o più schede misure/prezzo le liste a cui farannno riferimento saranno automaticamente aggiornate.

  • icona-salva-listaSalva lista

    Se apportiamo modifiche a livello elemento al contenuto di una lista, cioè ai suoi elementi, (per esempio abbiamo aggiunto una nuova scheda alla lista) per salvarle apri il menù lista e clicca sull'icona aggiorna lista.

    Il nome della lista contenuto nella finestra non potrà essere modificato.

    Se vuoi generare una nuova lista che derivi da un'altra, utilizza crea lista con un nome differente.
  • icona-elimina-listaElimina lista

    Per eliminare una lista apri il menù e clicca sull'icona elimina lista. In questo modo elimineremo l'elenco salvato ma non gli elementi stessi che rimarrano presenti nell'area di lavoro.

    L'elemento percorso infatti indicherà il progetto e l'ambiente corrente e non sarà più visibile il nome della lista.

  • icona-chiudi-listaChiudi lista

    Per chiudere una lista e tutti i suoi elementi presenti nell'area di lavoro apri il menù e clicca sull'icona chiudi lista.

    Chiudere una lista non equivale a cancellarla.
  • icona-download-listaScarica lista

    Per salvare/stampare un documento, che derivi da una lista o da una selezione di schede aperte nell'area di lavoro, apri il menù e clicca sull'icona scarica lista. Le schede presenti nella lista vengono inserite nel loro ordine in un elaborato di testo, contenente tutti gli elementi utili alla redazione di un computo metrico.

    Il computo metrico generato dal servizio in formato pdf potrà essere salvato in formato PDF o stampato e sarà pronto per le vostre esigenze.

    Il computo metrico generato non è modificabile se non attraverso l'uso dell'applicazione.

Esempio di una parte di documento generato

pdf-misure

salca-schedaDati

dashboard

Nella schermata iniziale di Computometrico.com sono indicati tutti i Dati presenti nel Browser in uso in quel momento, con le rispettive quantità (numero di progetti, schede, liste, dati).

Nel riquadro Dati a differenza degli altri è visualizzato un indicatore che può assumere il colore verde se sono presenti Dati o rosso se non presenti (i dati inseriti o presenti rimarranno salvati all'interno del proprio browser in uso anche alla sua chiusura, per rimuoverli devi usare il bottone Cancella tutti i Dati dal browser).

Nella parte inferiore sono forniti tre bottoni per la gestione manuale dei dati:

  • Salva su file i tuoi progetti
  • Carica da file i tuoi progetti
  • Cancella tutti i Dati dal browser

I Dati inseriti all'interno dell'applicazione (progetti, schede, prezzi e liste) sono salvati direttamente nello spazio di archiviazione del browser in uso in quel momento .

Quando chiudi il browser o la pagina i dati rimangono salvati, puoi esportarli/salvarli su un file esterno tramite il pulsante salva su file i tuoi progetti.

In questo modo potrai successivamente importarli tramite il pulsante carica da file i tuoi progetti e modificarli; ricorda! Ogni volta che importi dati questi andranno a sovrascrivere e cancellare quelli presenti nell'applicazione!

Si precisa che l'applicazione esporta su file l'intero volume di dati presenti fino a quel momento (tutti i progetti con le loro schede misure, liste e prezzi).

IMPORTANTE: Ricorda sempre di salvare su file il tuo lavoro per evitare problemi legati a cancellazione/modifica. Per evitare problemi esporta su file e poi se vuoi cancella i dati dal browser, oppure puoi semplicemente importare ogni volta i tuoi progetti.

Per eliminare i dati salvati localmente all'interno del browser clicca sul bottone Cancella tutti i Dati dal Browser.

Puoi farlo anche cancellando Cronologia, Cookies, Local storage o IndexedDB attraverso le funzionalità native del tuo Browser (Es: per Google Chrome usa la seguente combinazione di tasti ctrl+shift+canc e clicca sul bottone cancella dati).

IMPORTANTE: tutti i dati resteranno memorizzati nel browser in uso fino a quando non verranno cancellati tramite un azione manuale!
La cancellazione di Cronologia, Cookies, Local storage o IndexedDB comporterà l'eliminazione di tutti i dati, non sarà più possibile recuperarli in nessun modo se non importandoli tramite file precedentemente creato.